Il Realismo nella Finzione

Tomb Raider

Natla's Mines (Miniere di Natla)

Oh, una grotta sotterranea con una bella cascatella... Vediamo un po' che belle sfide mi riserverà. Una bella nuotata tanto per esplorare il laghetto alla ricerca di oggetti utili che però non porta a nessun risultato. Vicino alla barca e alle casse non c'è nulla di interessante, un passaggio si apre verso il basso, ma la cascata stuzzica la mia curiosità. Dietro trovo un cunicolo che porta ad un cancello di legno che non permette di proseguire oltre, ma in realtà è la leva posta all'inizio che è importante perché apre un altro cancello che per ora non so dove possa essere. Vicino alla cascata e all'approdo c'è qualcosa, ma dall'acqua non riesco a risalire, forse c'è un'altra strada. Per ora lascio stare e scendo nella miniera abbandonata dove apparentemente non c'è nulla, ma la cassa di legno si sposta e rivela un altro passaggio. E' quello con il cancello che ho aperto poc'anzi che mi porta ad azionare un'altra leva che, per analogia, apre l'altro cancello presente nel cunicolo dietro alla cascata. Spero si non trovare nemici dato che mi hanno privata di tutte le armi. Mi trovo nella parte superiore della grotta, vedo la cascata in tutta la sua interezza, Salto verso le due barriere e proseguo sino ad arrivare nella grotta con la baracca sospesa in aria. Raccolgo il medi pack grande e osservo l'apertura in alto che per ora non posso raggiungere e nella costruzione metallica mi impossesso di 2 caricatori per la Magnum che non ho. Mi servono tre fusibili. Nella caverna successiva mi do all'esplorazione del sentiero a sinistra dove trovo un cancello chiuso e un fusibile su un nastro trasportatore. Devo trovare il modo di recuperarlo. Qui non c'è altro, quindi torno indietro e proseguo lungo il binario, in alto a destra c'è un punto su cui appendersi, ma c'è anche un masso che di sicuro si metterà a rotolare non appena salirò. E infatti saltando dall'altra parte della barriera succede proprio questo però così il passaggio si è liberato. Lo percorro, ma mi ritrovo con mio rammarico nella solita grotta. Rifaccio tutto daccapo, ma non cambia nulla. A questo punto mi avvicino al masso lavico e dietro di esso scorgo un altro passaggio, forse è lì che devo andare. Mah, qui non vedo nessuna soluzione, forse è il caso di tornare nella grotta e riflettere. L'unico posto che non ho ancora visitato è il tetto della baracca con gli ostacoli davanti, non posso salirci a meno che... La cassa di legno potrebbe essere un buon supporto per poterci saltare sopra. E infatti l'idea non è sbagliata e nell'angolo il tetto è cedevole rivelando una lunga galleria che mi porta ad una leva che sposta la barca nel lago. Ora sì che posso saltare nelle due zone che erano inaccessibili all'inizio. Dietro alla cassa c'è un percorso marchiato "Natla" con due blocchi da spostare per accedere ad una leva che fa retrocedere la talpa della prima caverna. A questo punto entro proprio in quel passaggio, spingo il blocco e poi lo sfrutto per salire su ed azionare l'ennesima leva che apre il cancello presente dove c'è il nastro trasportatore. Occhio a non dimenticare i 2 caricatori per l'Uzi, però... Proseguendo trovo il primo fusibile e poi vado a vedere cosa c'è dietro il cancello che si è aperto. Con enorme sorpresa trovo... un'altra leva... che attiva il nastro trasportatore e mi fa trovare il fusibile a terra dove posso prenderlo facilmente. Ma il terzo fusibile? Spero proprio che non sia dove c'è il masso lavico perché non ci capisco nulla. E invece devo proprio tornare là e per puro caso capisco che devo semplicemente correre e saltare come in una corsa ad ostacoli in modo da essere più veloce del masso rotolante. Anche l'ultimo fusibile entra in mano mia e ora posso utilizzarli per calare la casa sospesa in aria in cui sono depositate le mie pistole. A questo punto salgo sul tetto della casa e salto nell'apertura di fronte, quindi salgo sul muro a destra, supero la botola e poi la utilizzo per salire di sopra per raccogliere un medi pack grande. Aziono la leva, ma non capisco cosa sia successo. E' il momento di tornare nella grotta dove avevo trovato il primo fusibile ed affrontare un avversario molto forte. Non sarà una questione personale come dice lui, ma intanto devo sudare come una pazza per disfarmene. Tenendomi ben distante riesco a colpirlo senza che lui mi faccia alcun danno e dal suo corpo ormai senza vita recupero le mie Magnum. Certo che queste miniere non sono di certo una passeggiata e adesso c'è pure un lago di lava da affrontare. Non è che ho qualche alternativa quindi mi calo in basso nel punto più sicuro e ancora più giù per ottenere un medi pack piccolo e partendo da qui lo attraverso tutto, prima tenendomi appesa alle rocce quindi seguendo il cunicolo. Il lago prosegue e per superarlo devo sfruttare i pilastri, ma giunta sul terzo a destra si trova un piccolo passaggio nel quale devo spingere una cassa per evitare che il masso lavico mi schiacci come una sottiletta. Qui dentro trovo un medi pack grande e 2 caricatori per l'Uzi e sulle rotaie un altro medi pack grande, altri 2 caricatori per l'Uzi e il mio fidato fucile. I salti tra i pilastri sono impegnativi, spero che poi possa rilassarmi un po'. Il mio desiderio viene in parte esaudito anche se mi aspetta dello sforzo fisico per spostare una cassa di dinamite in modo da usarla come base di appoggio per salire in un altro passaggio. Praticamente ho fatto un lungo giro per arrivare ad azionare la leva situata sopra il lago di lava (non dimentichiamo i 2 caricatori per la Magnum). Un bel botto fa saltare in aria la cassa di dinamite e libera il passaggio per una zona con pilastri di marmo dove devo sconfiggere un ragazzino a bordo di uno skateboard che vuol farmi la pelle. Dopo averlo ucciso, recupero i miei Uzi dal cadavere ed esploro la zona per trovare 6 caricatori per l'Uzi e una pozza d'acqua dove trovo altri 2 caricatori per l'Uzi, un medi pack piccolo e un medi pack grande. Io comunque mi sto ancora chiedendo cosa ci faccio in questo posto e quanto ancora ci sia da fare. Beh, proseguiamo, facendo attenzione ai prossimi pericoli. Vengo subito soddisfatta da quattro massi lavici che devo evitare per poter giungere ad una serie di pilastri. La scalata non è difficile, il bello invece è spostare tutte le casse della zona seguente. Spingo due volte la prima per libearmi il passaggio e salgo su, poi tiro la seconda e la spingo a sinistra. All'interno del cunicolo vedo una strano disegno, forse è una porta, ma per ora scendo in basso e tiro verso di me l'altro blocco. Ciò mi permette di tornare all'inizio e spingere un'altra volta il primo blocco e liberarmi il passaggio per andare ad azionare la leva che apre la porta vista poc'anzi. Nell'altro corridoio trovo un'altra leva che invece apre la porta vicino alla prima leva. Credo di essere quasi arrivata alla conclusione, il tipo grande e grosso con il fucile sembra il classico nemico finale. Lo uccido con disinvoltura usando il mio prezioso fucile, ma rimango un po' perplessa. Proteggeva una costruzione, ma la porta è chiusa. Di sicuro c'è un'altra leva, ma qui in giro non ne vedo. La piramide di fronte a me però ha degli strani incavi, forse è possibile salire su sfruttandoli come appoggi. Riesco a salire sino in cima e da qui mi calo a sinistra in modo da raggiungere lo scalino più in basso che conduce effettivamente alla leva che cercavo. Nella stanza trovo un medi pack grande e la chiave per accedere alla grande piramide.