Il Realismo nella Finzione

Tomb Raider

St. Francis' Folly (La follia di San Francesco)

Mi trovo in un tempio con tante colonne doriche. Nelle vicinanze due leoni pregustano l'inaspettato pasto, ma io sono più lesta a salire sul bordo destro e a ucciderli a colpi di pistola. Mi do il tempo di splorare tutta la base, grandi blocchi di pietra formano delle specie di gradini che dovrebbero condurmi nella parte alta, il vento fischia rumorosamente. A destra trovo uno strano blocco che si può muovere. E' un luogo molto strano. Provo a spingere il blocco verso destra e si apre la porta in fondo al tempio. Entro, la porta si richiude dietro di me, due gorilla mi accolgono calorosamente, ma purtroppo per loro non ho intenzione di finire qui la mia carriera di esploratrice. La stanza non è molto grande e ci sono due leve da azionare. Tiro quella al centro, a sinistra sento dei versi, un altro gorilla è comparso, ma da dove? Lo uccido prima che mi salti addosso, salgo i gradini, ma non vedo nulla. A questo punto aziono l'altra leva e la porta si riapre. Ma che cavolo di posto è mai questo? Esco, uno strano tipo spunta dal nulla sparandomi addosso, gli sparo, lo ferisco, mi sfugge e svanisce. Sto diventando pazza? Sposto nuovamente il blocco, stavolta dall'altra parte. La porta in alto si apre. E' ora di fare un po' di arrampicate per arrivare a quella porta. Sono curiosa di vedere se riuscirò ad arrivarci senza incappare in qualche sorpresa. Salgo i primi due blocchi. E ora? Non riesco a saltare da nessuna parte. Giro di qua, giro di là, finché mi accorgo che in mezzo c'è un pilastro poco più alto di me. Spostando il blocco mobile riesco a raggiungerlo. Forse questa è la strada giusta. Mi giro a sinistra, salto sul pilastro e poi sull'entrata dietro di me. Solo un pazzo può aver progettato una cosa del genere. Tutti i blocchi sono obliqui. Mi metto di fronte al blocco a sinistra, salto in avanti, mentre scivolo salto indietro e quando arrivo sull'altro blocco salto e mi appendo. Altri due blocchi obliqui, salto in avanti sul più basso, mentre scivolo salto indietro, poi salto di nuovo in alto e mi appendo e vado a raccogliere un grande medi pack e 2 proiettili per il fucile. Ora posso tornare indietro e andare a prendere il grande medi pack sul pilastro che vedo sullo sfondo. Da qui proseguo lungo il cornicione fino alla porta. E ora per la gioia dei miei scarponcini, dando la schiena alla discesa scivolo giù e al termine mi appendo al cornicione, mollo la presa e dallo scalino obliquo salto all'indietro per entrare in una stanza dove trovo un piccolo medi pack e 2 proiettili per il fucile. Ora posso buttarmi in piscina e nuotare finché trovo un piccolo sbocco che mi porta in una stanzetta dove trovo altri 2 proiettili per il fucile. L'alligatore è in agguato, ma lo evito facilmente. Ora posso andare a tirare la leva per prosciugare il canale. Quando il rettile è ben distante scendo e lo riempio di piombo. A questo punto percorro tutto il canale e salgo le scale per trovarmi di fronte un'altra follia, un baratro con scale e scalette e pure un pipistrello. Salto sul pianerottolo di fronte e uccido altri tre pipistrelli. A sinistra c'è una porta, ovviamente chiusa. Niente di strano. Mi sa che devo proprio scendere in basso e credo che sarà molto, ma molto divertente. Si fa per dire. Scendo giù, uccido un altro pipistrello e noto una leva. La aziono e la porta si apre, ma non è quella che ho visto, è un'altra con la scritta "THOR". Mi sa che proverò a scendere fino a pianterreno per vedere cosa c'è. Scendo dal buco, una porta con la scritta "ATLAS" ed un'altra leva che però apre la porta "DAMOCLES". Quindi ci sono quattro porte. Scendo ancora, un'altra leva aziona la porta "NEPTUNE". Salto sul cornicione, due pipistrelli mi attaccano e me ne sbarazzo con un po' di difficoltà. Poi cerco una strada per scendere. Un'enorme portone sbarrato mi accoglie, quattro chiavistelli, quattro serrature, quattro porte. Bello, molto bello. Peccato che una porta sia ancora chiusa dato che non ho trovato la leva corrispondente. Detto fatto, esplorando bene qui in basso la trovo. Ora tutte e quattro le porte sono aperte. Posso tornare su ed iniziare da quella più alto, ossia "NEPTUNE". Camminando sui cornicioni trovo un altro pipistrello e 2 caricatori per la Magnum. E salgo ancora più su e altri due pipistrelli trovano la strada per l'aldilà insieme ad altri due compari poco dopo. Perfetto! Ed ora le quattro stanze. Prima stanza, "NEPTUNE": prima di immergermi nella vasca osservo i dintorni. Una porzione di muro è diversa dalle altre, ma sembra che non ci si possa fare nulla e quindi mi immergo in acqua. La corrente mi trascina giù, davanti a me un cancello chiuso, ma sopra c'è un passaggio che mi conduce ad una leva che lo apre. Entro, raccolgo la chiave, risalgo e riemergo quasi senza fiato. Seconda stanza, "ATLAS": un gorilla inferocito mi attacca a suon di pugni, me ne libero con difficoltà. Calpesto il simbolo in terra e si apre il cancello, ho un brutto presentimento. Entro, il cancello si richiude. A destra un grande masso attende soltanto di rotolare giù e schiacciarmi, a sinistra raccolgo il piccolo medi pack ed osservo il segno per terra, il masso ci starebbe benissimo vedendo la forma. Faccio partire il sassone, lo evito saltando in alto, e mi appendo all'apertura che c'è nel corridoio e vado a raccogliere la chiave. Terza stanza, "THOR": fulmini si sprigionano dalla boccia appesa al muro. Negli attimi di pausa corro nella stanza dietro di essa, vedo un simbolo a terra e un grande martello appeso in alto. Resto sul pulsante fintanto che il martello sta per schiacciarmi e poi mi levo subito di torno, un blocco mobile cade dal soffitto, mi sarà utile come gradino. Sopra un altro blocco offre la stessa funzione, salgo, raccolgo il piccolo medi pack e mi appresto ad effettuare un lungo salto verso l'altro cornicione dove trovo un'altra chiave. Prima di entrare nell'ultima stanza mi accorgo che in basso sono spuntati due leoni e un tipo strano che spara come un dannato. Evito di approfondire e vado oltre. Salendo sopra la porta di "DAMOCLES" trovo un grande medi pack. Quarta stanza, "DAMOCLES": un'ombra mi accoglie, guardo in alto, delle spade attaccate al soffitto hanno tutta l'aria di volermi infilzare come uno spiedino. Mi muovo lentamente, guardinga, nella speranza che non succeda nulla. Raggiungo la porta, la apro passando sul solito pulsante e vado a raccogliere la chiave, quindi salgo per ottenere un piccolo medi pack e 2 proiettili per il fucile. Prima di uscire mi fermo ad osservare l'ombra della spada, sta roteando e questo non è un buon segno. Decido di schiacciare il pulsante, ma di ritirarmi subito indietro e faccio bene. La spada scende, ma non riesce a scalfirmi. Anche le altre spade hanno iniziato a roteare, cammino lentamente per evitarne il contatto fino a guadagnare l'uscita. Ora devo occuparmi del tizio di sotto e delle due belve. Restando sul pianerottolo cerco di sporgermi e sparare finché l'uomo scompare. Ora posso tornare su indisturbata. Risalendo noto un piccolo medi pack che non avevo raccolto su un pianerottolo vicino alla seconda leva. C'è un'ultima cosa che devo capire. A piano terra mi è sembrato di vedere una porta chiusa in un angolo. Come faccio ad aprirla? Tornando di nuovo su noto che vicino alla prima leva c'è una mattonella grigia. Ci salto sopra, indietreggio verso destra, mi appendo al cornicione e mi lascio cadere. Poi salto all'indietro, mi appendo, scendo di sotto e corro lungo il cornicione finché giungo alla porta del pianterreno che si è temporaneamente aperta. Raccolgo il grande medi pack e i 2 caricatori per la Magnum. Ora posso andare ad aprire il portone. Inserisco le quattro chiavi nelle serrature e mi appresto a proseguire l'avventura.