Il Realismo nella Finzione

Tomb Raider

Tomb of Tihocan (Tomba di Tihocan)

Sono a mollo. Mi tuffo nel canalone e lo percorro cercando di trovare un punto dove riemergere. In alto c'è un cancello chiuso che di sicuro si apre azionando la leva lì vicino, ma essendo sott'acqua non posso fare nulla. In basso c'è un'altra leva che invece posso muovere e tornando su scopro che il livello dell'acqua si è abbassato permettendomi di proseguire. Un alligatore riesce a mordermi il polpaccio, ma lo rendo innocuo e nella stanza successiva salgo i gradini e salgo sul blocco centrale tenendomi verso l'esterno in modo da evitare la trappola. Da qui salto sulla piattaforma esterna e quindi verso il balcone in fondo e vado ad azionare la leva che fa riempire d'acqua tutta la stanza. Ciò permette al blocco grigio di risalire rivelando un passaggio con un piccolo medi pack e di rendere accessibile l'entrata sottostante che mi conduce ad un nuovo canalone colmo d'acqua. Non posso fare altro che tuffarmi, ma ad un certo punto non riesco più a proseguire, la corrente mi blocca, quindi scendo più in basso e trovo una leva. Come nell'occasione precedente il livello dell'acqua cala e presumo che ora il canale sarà percorribile. In realtà la corrente è talmente forte che mi trascina via e non riesco nemmeno a vedere cosa c'è nei due buchi che incontro. Riemergo, uccido il ratto e sposto il blocco in modo da poter salire più su. Ad est ci sono 2 proiettili per il fucile, devo fare molta attenzione al pendolo tagliente se non voglio finire sminuzzata come una cipolla. Mi calo di sotto per non farmi del male e mi ributto in acqua così da essere sicura di evitare ogni problema e risalgo di sopra fino ad entrare nel corridoio dove mi aspetta uno scontro a fuoco con il mio nemico. Superato l'ostacolo e passata indenne la tagliola mi calo di sotto nell'ennesimo passaggio, uno strano rumore mi accompagna e solo all'ultimo mi accorgo che un alligatore è in agguato. Cerco di scappare e riesco con fatica ad ucciderlo. Non capisco come mai abbiano chiamato tomba questa fogna, perché questo è ciò di cui sto parlando, canali di scolo, acqua putrida più annessi e connessi. Mah... Raccolgo 4 proiettili per il fucile e 2 caricatori per la Magnum e poi... E poi? Cammino per la stanza sperando di trovare qualcosa di strano e in effetti qualcosa di insolito c'è. Tre porzioni di pavimento hanno un colore diverso e le mattonelle disposte al contrario. Provo a passarci sopra e si apre una porticina nascosta nel muro. Qui dentro devo effettuare quattro salti fino a salire sulla piattaforma su cui giacciono 2 proiettili per il fucile e un medi pack grande. Bene, non c'è altro, o meglio, c'è un passaggio in alto, ma di sicuro si deve raggiungere a nuoto. L'unica è tornare indietro e cercare di saltare all'interno dell'altra apertura. Per fare ciò devo saltare dal pianerottolo evitando la mannaia. e proseguo appesa al cornicione fino ad arrivare ad un'altra leva che, ormai è scontato dirlo, fa alzare il livello dell'acqua. Ora posso entrare nell'apertura, uccido il ratto e ributtarmi in acqua. Sono stufa di tutti questi canali e canaletti, voglio un bella zona aperta. E poi è umido... Mi faccio una bella nuotata, risalgo, uccido il leone, ed esploro questa nuova stanza. Nel corridoio posteriore c'è una leva sul muro, ma per ora la lascio stare, al di là del muro c'è una serratura per una chiave dorata e una piscina mentre in alto ci sono due gorilla. Decido di uccidere questi ultimi, ma comunque sono bloccata dato che in alto c'è una porta chiusa che non si riesce a raggiungere. L'unica è tornare in basso e gettarmi in piscina. L'acqua è calma, ma non c'è nulla che mi possa servire, quindi vado ad azionare la famosa leva. La porta dove c'erano i gorilla si apre e io posso entrare nella stanzetta per raccogliere il medi pack grande e la chiave dorata. Utilizzandola sulla serrature, i blocchi si alzano e posso raggiungere l'altra sponda della vasca. Raccolgo il medi pack piccolo ed entro. Ci sono una serie di porte, un blocco mobile e quattro disegni sul terreno. La cosa più logica da fare è spostare il blocco su uno dei quattro disegni e vedere cosa succede. Si apre una delle porte, appare un gorilla che uccido facilmente, e vado a raccogliere i 2 proiettili per il fucile e 2 caricatori per la Magnum. Sposto di nuovo il blocco e altre due porte si aprono. Uccido un altro gorilla, entro nella porta a pianterreno, raccolgo i 2 proiettili per il fucile, poi salgo di sopra, supero le lame e raccolgo il medi pack grande e una chiave arrugginita. Sposto nuovamente il blocco, dalla porta vicino a me sbucano fuori quattro topastri che mi danno un po' di problemi, ma alla fine riesco ad aver ragione anche di loro. Raccolgo il medi pack piccolo e sposto nuovamente il blocco per aprire l'ultima porta. Non esce nessuno, l'altra chiave arrugginita è lì che attende, ma la trappola è in agguato. Do uno sguardo a destra e a sinistra, due massi sono pronti a rotolare per ridurmi ad una sottiletta. Eseguo un paio di salti e la chiave è mia, poi raccolgo il medi pack piccolo ed esco per andare ad inserire le chiavi nelle due serrature. Ecco un bellissimo scivolo tutto per me. Ma questo tipo di giochi non mi piace e tutte quelle rocce scivolose non mi convincono. Mi sposto a destra e tento di saltare verso sinistra in cerca di una zona piatta. In realtà il salto riesce, ma vengo sbalzata dalla parte opposta e andando avanti così a salti giungo in una stanza con delle piastre cedevoli. Qui i salti devono essere ben calibrati e senza soste, in avanti, a sinistra, in avanti, a destra fino ad arrivare ai 2 caricatori per la Magnum e ai 2 caricatori per l'Uzi. Ora posso gettarmi giù dallo scivolo per arrivare in nel grande lago. Bella la bocca spalancata, molto architettonica. Nuoto fino a raggiungere lo scalino opposto e uccido l'alligatore in modo da poter esplorare il fondo del lago. Mi sembra che non ci sia nulla mentre in superficie trovo un piccolo tempio, ma la porta è chiusa. Dietro lo scalino c'è un passaggio e quindi lo percorro, tanto c'è ben poco da fare. Ad un certo punto davanti a me si staglia un baratro con dell'acqua sul fondo, provo a saltare dall'altra parte sfruttando il pilastro come appoggio, ma il primo tentativo fallisce e cado in acqua. Altro giro e speriamo di essere più fortunata stavolta. Sfruttando la roccia scivolosa riesco a raggiungere il pilastro e quindi a salire ad azionare la leva che apre una porticina presente in un canale sul fondo del lago ben nascosto. Partendo dal tempio scendo sul fondo fino a vedere una roccia chiara che pende dall'alto, quello è il segnale che sono nel punto giusto. Riemergo in superficie per azionare la leva che apre la porta del tempio e quindi mi dirigo là. Salgo con attenzione i gradini, ma la statua a sinistra si anima improvvisamente e inizia a sparare delle palle di fuoco. Corro all'interno del tempio alla ricerca di riparo, ma il mio acerrimo nemico mi si para davanti e devo affrontare un altro scontro a fuoco dal quale esco viva per miracolo. Il mio avversario giace a terra, raccolgo la chiave dorata, lo Scion e le 2 Magnum, poi salgo sul cornicione in alto e raccolgo 4 caricatori per la Magnum, due per lato, quindi vado ad inserire la chiave nella serratura dopo aver raccolto un medi pack grande e mi intrufolo nella porta che si è aperta. Mi aspetta un nuovo viaggio.