Icewind Dale
Tabelle
Icewind Dale utilizza il regolamento di Advanced Dungeons & Dragons 2nd edition per calcolare l'esito delle azioni compiute dai personaggi in particolare durante il combattimento.
Di seguito elenco una serie di tabelle che tornano estremamente utili per capire come sono caratterizzati i nostri personaggi e come calcolare gli avvenimenti di una battaglia. I conoscitori di AD&D troveranno qua e là delle differenze con le tabelle ufficiali del gioco di ruolo cartaceo ma la trasposizione in digitale ha richiesto agli sviluppatori delle modifiche più o meno sostanziali.
- Tabella 1: Punteggi delle Abilità dei Personaggi (Forza, Destrezza, Costituzione)
- Tabella 2: Punteggi delle Abilità dei Personaggi (Intelligenza, Saggezza, Carisma)
- Tabella 3: Punteggi delle Abilità richieste per la Razza
- Tabella 4: Modifiche dei Punteggi delle Abilità per la Razza
- Tabella 5: Punteggi minimi delle Abilità richieste per le Classi
- Tabella 6: Requisiti dei Maghi Specialisti
- Tabella 7: Livelli di Esperienza e Abilità dei Combattenti
- Tabella 8: Livelli di Esperienza e Abilità dei Maghi
- Tabella 9: Livelli di Esperienza e Abilità dei Sacerdoti
- Tabella 10: Livelli di Esperienza e Abilità dei Furfanti
- Tabella 11: Modificatori delle Abilità da Ladro
- Tabella 12: Moltiplicatori di Danno da Colpo alle Spalle
- Tabella 13: Conoscenza
- Tabella 14: Competenza con le Armi
- Tabella 15: Armi
- Tabella 16: Bonus Armi a distanza
- Tabella 17: Categorie di Armature
- Tabella 18: Armi contro Armature
- Tabella 19: THAC0 base
- Tabella 20: Avanzamento THAC0
- Tabella 21: Tiri-Salvezza dei personaggi
- Tabella 22: Bonus costituzione per i tiri-salvezza
- Tabella 23: Scacciare non-morti
Forza | Destrezza | Costituzione | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
* I numeri fra parentesi sono validi solo per i combattenti. | |||||||
Punteggio Abilità | Modifica Colpire | Modifica Danno | Carico | % Sfondamento | Modifica Reazione Dardo | Modifica Classe Armatura | Modifica Punti Ferita |
3 | -3 | -1 | 5 | 3 | -3 | +4 | -2 |
4 | -2 | -1 | 15 | 4 | -2 | +3 | -1 |
5 | -2 | -1 | 15 | 4 | -1 | +2 | -1 |
6 | -1 | 0 | 30 | 6 | 0 | +1 | -1 |
7 | -1 | 0 | 30 | 6 | 0 | 0 | 0 |
8 | 0 | 0 | 50 | 8 | 0 | 0 | 0 |
9 | 0 | 0 | 50 | 8 | 0 | 0 | 0 |
10 | 0 | 0 | 70 | 10 | 0 | 0 | 0 |
11 | 0 | 0 | 70 | 10 | 0 | 0 | 0 |
12 | 0 | 0 | 90 | 12 | 0 | 0 | 0 |
13 | 0 | 0 | 90 | 12 | 0 | 0 | 0 |
14 | 0 | 0 | 120 | 14 | 0 | 0 | 0 |
15 | 0 | 0 | 120 | 14 | 0 | -1 | +1 |
16 | 0 | +1 | 150 | 16 | +1 | -2 | +2 |
17 | +1 | +1 | 170 | 18 | +2 | -3 | +2 (+3)* |
18 | +1 | +2 | 200 | 20 | +2 | -4 | +2 (+4)* |
18/01-50 | +1 | +3 | 220 | 25 | - | - | - |
18/51-75 | +2 | +3 | 250 | 30 | - | - | - |
18/76-90 | +2 | +4 | 280 | 35 | - | - | - |
18/90-99 | +2 | +5 | 320 | 40 | - | - | - |
18/00 | +3 | +6 | 400 | 45 | - | - | - |
19 | +3 | +7 | 500 | 50 | +3 | -4 | +2 (+5)* |
20 | +3 | +8 | 600 | 55 | +3 | -4 | +2 (+5)* |
21 | +4 | +9 | 700 | 60 | +4 | -5 | +2 (+6)* |
22 | +4 | +10 | 800 | 65 | +4 | -5 | +2 (+6)* |
23 | +5 | +11 | 1000 | 70 | +4 | -5 | +2 (+6)* |
24 | +6 | +12 | 1200 | 75 | +5 | -6 | +2 (+7)* |
25 | +7 | +14 | 1600 | 80 | +5 | -6 | +2 (+7)* |
Intelligenza | Saggezza | Carisma | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Punteggio Abilità | Livello Magie | % Apprendimento Magia | Massimo Magie/ Livello | Bonus Conoscenza | Magie Bonus | % Fallimento Magia | Bonus Conoscenza | Modifica Reazione |
3 | - | - | - | -20 | - | 50 | -20 | -8 |
4 | - | - | - | -20 | - | 45 | -20 | -7 |
5 | - | - | - | -20 | - | 40 | -20 | -6 |
6 | - | - | - | -20 | - | 35 | -20 | -5 |
7 | - | - | - | -10 | - | 30 | -10 | -4 |
8 | - | - | - | -10 | - | 25 | -10 | -2 |
9 | 4° | 35 | 6 | -10 | 0 | 20 | -10 | -1 |
10 | 5° | 40 | 7 | 0 | 0 | 15 | 0 | 0 |
11 | 5° | 45 | 7 | 0 | 0 | 10 | 0 | 0 |
12 | 6° | 50 | 7 | 0 | 0 | 5 | 0 | 0 |
13 | 6° | 55 | 9 | 0 | 1° | 0 | 0 | +1 |
14 | 7° | 60 | 9 | 0 | 1° | 0 | 0 | +2 |
15 | 7° | 65 | 11 | +3 | 2° | 0 | +3 | +3 |
16 | 8° | 70 | 11 | +5 | 2° | 0 | +5 | +4 |
17 | 8° | 75 | 14 | +7 | 3° | 0 | +7 | +4 |
18 | 9° | 85 | 18 | +10 | 4° | 0 | +10 | +5 |
19 | 9° | 95 | Tutti | +12 | 1°, 4° | 0 | +12 | +8 |
20 | 9° | 96 | Tutti | +15 | 2°, 4° | 0 | +15 | +9 |
21 | 9° | 97 | Tutti | +20 | 3°, 5° | 0 | +20 | +10 |
22 | 9° | 98 | Tutti | +25 | 4°, 5° | 0 | +25 | +11 |
23 | 9° | 99 | Tutti | +30 | 5°, 5° | 0 | +30 | +12 |
24 | 9° | 100 | Tutti | +35 | 6°, 6° | 0 | +35 | +13 |
25 | 9° | 100 | Tutti | +40 | 6°, 7° | 0 | +40 | +14 |
Abilità | Umano | Nano | Elfo | Gnomo | Mezzelfo | Halfling |
---|---|---|---|---|---|---|
* Gli Halfling non lanciano i dadi per la Forza eccezionale. | ||||||
Forza | 3/18 | 8/18 | 3/18 | 6/18 | 3/18 | 7/18* |
Destrezza | 3/18 | 3/17 | 6/18 | 3/18 | 6/18 | 7/18 |
Costituzione | 3/18 | 11/18 | 7/18 | 8/18 | 6/18 | 10/18 |
Intelligenza | 3/18 | 3/18 | 8/18 | 6/18 | 4/18 | 6/18 |
Saggezza | 3/18 | 3/18 | 3/18 | 3/18 | 3/18 | 3/17 |
Carisma | 3/18 | 3/17 | 8/18 | 3/18 | 3/18 | 3/18 |
Razza | Forza | Destrezza | Costituzione | Intelligenza | Saggezza | Carisma |
---|---|---|---|---|---|---|
* Le modifiche vengono applicate dopo l'assegnazione della razza. | ||||||
Umano | - | - | - | - | - | - |
Nano | - | - | +1 | - | - | -1 |
Elfo | - | +1 | -1 | - | - | - |
Gnomo | - | - | - | +1 | -1 | - |
Mezzelfo | - | - | - | - | - | - |
Halfling | -1 | +1 | - | - | - | - |
Classe | Forza | Destrezza | Costituzione | Intelligenza | Saggezza | Carisma |
---|---|---|---|---|---|---|
* Vedi Tabella 6. | ||||||
Guerriero | 9 | - | - | - | - | - |
Paladino | 12 | - | 9 | - | 13 | 17 |
Ranger | 13 | 13 | 14 | - | 14 | - |
Mago | - | - | - | 9 | - | - |
Mago Specialista* | Var | Var | Var | 9 | Var | Var |
Chierico | - | - | - | - | 9 | - |
Druido | - | - | - | - | 12 | 15 |
Ladro | - | 9 | - | - | - | - |
Bardo | - | 12 | - | 13 | - | 15 |
Specialista | Scuola | Razza | Punteggio Minimo Abilità | Colore Incantesimo | Scuola opposta |
---|---|---|---|---|---|
Scongiuratore | Scongiurazione | Umano | 15 Saggezza | Arancione | Alterazione Illusione |
Prestigiatore | Evocazione/ Attrazione | Umano Mezzelfo | 15 Costituzione | Verde biancastro | Apparizione |
Divinatore | Divinazione | Umano Mezzelfo Elfo | 16 Saggezza | Blu | Evocazione/ Attrazione |
Incantatore | Incantamento/ Charme | Umano Mezzelfo Elfo | 16 Carisma | Verde chiaro | Apparizione |
Illusionista | Illusione/ Visione | Umano Gnomo | 16 Destrezza | Porpora | Necromanzia Scongiurazione |
Invocatore | Apparizione | Umano | 16 Costituzione | Rosso fuoco | Divinazione Evocazione/ Attrazione |
Necromante | Necromanzia | Umano | 16 Saggezza | Giallo | Illusione Incantamento/ Charme |
Alteratore | Alterazione | Umano Mezzelfo | 15 Destrezza | Verde scuro | Scongiurazione Necromanzia |
Livello | Guerriero | Paladino/ Ranger | Dadi Ferita (d10)* | Progressione incantesimi Paladino/Ranger | Furtività Ranger | |||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | |||||
* Per ogni livello successivo al 9°, i Guerrieri, i Ranger e i Paladini ottengono solo 3 punti ferita per livello. Non viene più applicato il bonus per la costituzione elevata. | ||||||||||
1 | 0 | 0 | 1 | - | - | - | - | - | - | 15 |
2 | 2.000 | 2.250 | 2 | - | - | - | - | - | - | 21 |
3 | 4.000 | 4.500 | 3 | - | - | - | - | - | - | 27 |
4 | 8.000 | 9.000 | 4 | - | - | - | - | - | - | 33 |
5 | 16.000 | 18.000 | 5 | - | - | - | - | - | - | 40 |
6 | 32.000 | 36.000 | 6 | 1 | - | - | - | - | - | 47 |
7 | 64.000 | 75.000 | 7 | 1 | - | - | - | - | - | 55 |
8 | 125.000 | 150.000 | 8 | 1 | - | - | - | - | - | 62 |
9 | 250.000 | 300.000 | 9 | 1 | - | - | - | - | - | 70 |
10 | 500.000 | 600.000 | 9+3 | 1 | 1 | - | - | - | - | 78 |
11 | 750.000 | 900.000 | 9+6 | 1 | 1 | - | - | - | - | 86 |
12 | 1.000.000 | 1.200.000 | 9+9 | 1 | 1 | 1 | - | - | - | 94 |
13 | 1.250.000 | 1.500.000 | 9+12 | 1 | 1 | 1 | - | - | - | 99 |
14 | 1.500.000 | 1.800.000 | 9+15 | 2 | 1 | 1 | - | - | - | 99 |
15 | 1.750.000 | 2.100.000 | 9+18 | 2 | 1 | 1 | 1 | - | - | 99 |
16 | 2.000.000 | 2.400.000 | 9+21 | 2 | 2 | 1 | 1 | - | - | 99 |
17 | 2.250.000 | 2.700.000 | 9+24 | 2 | 2 | 2 | 1 | - | - | 99 |
18 | 2.500.000 | 3.000.000 | 9+27 | 3 | 2 | 2 | 1 | - | - | 99 |
19 | 2.750.000 | 3.300.000 | 9+30 | 3 | 3 | 3 | 2 | - | - | 99 |
20 | 3.000.000 | 3.600.000 | 9+33 | 3 | 3 | 3 | 3 | - | - | 99 |
21 | 3.250.000 | 3.900.000 | 9+36 | 4 | 3 | 3 | 3 | - | - | 99 |
22 | 3.500.000 | 4.200.000 | 9+39 | 4 | 3 | 3 | 3 | 1 | - | 99 |
23 | 3.750.000 | 4.500.000 | 9+42 | 4 | 4 | 3 | 3 | 1 | - | 99 |
24 | 4.000.000 | 4.800.000 | 9+45 | 4 | 4 | 4 | 3 | 1 | - | 99 |
25 | 4.250.000 | 5.100.000 | 9+48 | 4 | 4 | 4 | 4 | 1 | - | 99 |
26 | 4.500.000 | 5.400.000 | 9+51 | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | - | 99 |
27 | 4.750.000 | 5.700.000 | 9+54 | 5 | 4 | 4 | 4 | 2 | - | 99 |
28 | 5.000.000 | 6.000.000 | 9+57 | 5 | 5 | 4 | 4 | 2 | - | 99 |
29 | 5.250.000 | 6.300.000 | 9+60 | 5 | 5 | 5 | 4 | 2 | - | 99 |
30 | 5.500.000 | 6.600.000 | 9+63 | 5 | 5 | 5 | 5 | 3 | 1 | 99 |
Livello | Mago | Dadi Ferita (d4)* | Progressione incantesimi** | ||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | |||
* Per ogni livello successivo al 9°, i Maghi ottengono solo 1 punto ferita per livello. Non viene più applicato il bonus per la costituzione elevata. ** I Maghi Specialisti ottengono un incantesimo supplementare a livello, ma non possono apprendere quelli della scuola opposta (vedi Tabella 6). | |||||||||||
1 | 0 | 1 | 1 | - | - | - | - | - | - | - | - |
2 | 2.500 | 2 | 2 | - | - | - | - | - | - | - | - |
3 | 5.000 | 3 | 2 | 1 | - | - | - | - | - | - | - |
4 | 10.000 | 4 | 3 | 2 | - | - | - | - | - | - | - |
5 | 20.000 | 5 | 4 | 2 | 1 | - | - | - | - | - | - |
6 | 40.000 | 6 | 4 | 2 | 2 | - | - | - | - | - | - |
7 | 60.000 | 7 | 4 | 3 | 2 | 1 | - | - | - | - | - |
8 | 90.000 | 8 | 4 | 3 | 3 | 2 | - | - | - | - | - |
9 | 135.000 | 9 | 4 | 3 | 3 | 2 | 1 | - | - | - | - |
10 | 250.000 | 10 | 4 | 4 | 3 | 2 | 2 | - | - | - | - |
11 | 375.000 | 10+1 | 4 | 4 | 4 | 3 | 3 | - | - | - | - |
12 | 750.000 | 10+2 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 1 | - | - | - |
13 | 1.125.000 | 10+3 | 5 | 5 | 5 | 4 | 4 | 2 | - | - | - |
14 | 1.500.000 | 10+4 | 5 | 5 | 5 | 4 | 4 | 2 | 1 | - | - |
15 | 1.875.000 | 10+5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 2 | 1 | - | - |
16 | 2.250.000 | 10+6 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 3 | 2 | 1 | - |
17 | 2.625.000 | 10+7 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 3 | 3 | 2 | - |
18 | 3.000.000 | 10+8 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 3 | 3 | 2 | 1 |
19 | 3.375.000 | 10+9 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 3 | 3 | 3 | 1 |
20 | 3.750.000 | 10+10 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 4 | 3 | 3 | 2 |
21 | 4.125.000 | 10+11 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 | 2 |
22 | 4.500.000 | 10+12 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 4 | 4 | 3 |
23 | 4.875.000 | 10+13 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 3 |
24 | 5.250.000 | 10+14 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 4 |
25 | 5.625.000 | 10+15 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 |
26 | 6.000.000 | 10+16 | 6 | 6 | 6 | 6 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 |
27 | 6.375.000 | 10+17 | 6 | 6 | 6 | 6 | 6 | 6 | 6 | 5 | 5 |
28 | 6.750.000 | 10+18 | 6 | 6 | 6 | 6 | 6 | 6 | 6 | 6 | 6 |
29 | 7.125.000 | 10+19 | 7 | 7 | 7 | 7 | 6 | 6 | 6 | 6 | 6 |
30 | 7.500.000 | 10+20 | 7 | 7 | 7 | 7 | 7 | 7 | 7 | 6 | 6 |
Livello | Chierico | Druido | Dadi Ferita (d8)* | Progressione incantesimi | ||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6** | 7*** | ||||
* Per ogni livello successivo al 9°, i Chierici e i Druidi ottengono solo 2 punti ferita per livello. Non viene più applicato il bonus per la costituzione elevata. ** Utilizzabile dai Sacerdoti con Saggezza 17+. *** Utilizzabile dai Sacerdoti con Saggezza 18+. | ||||||||||
1 | 0 | 0 | 1 | 1 | - | - | - | - | - | - |
2 | 1.500 | 2.000 | 2 | 2 | - | - | - | - | - | - |
3 | 3.000 | 4.000 | 3 | 2 | 1 | - | - | - | - | - |
4 | 6.000 | 7.500 | 4 | 3 | 2 | - | - | - | - | - |
5 | 13.000 | 12.500 | 5 | 3 | 3 | 1 | - | - | - | - |
6 | 27.500 | 20.000 | 6 | 3 | 3 | 2 | - | - | - | - |
7 | 55.000 | 35.000 | 7 | 3 | 3 | 2 | 1 | - | - | - |
8 | 110.000 | 60.000 | 8 | 3 | 3 | 3 | 2 | - | - | - |
9 | 225.000 | 90.000 | 9 | 4 | 4 | 3 | 2 | 1 | - | - |
10 | 450.000 | 125.000 | 9+2 | 4 | 4 | 3 | 3 | 2 | - | - |
11 | 675.000 | 200.000 | 9+4 | 5 | 4 | 4 | 3 | 2 | 1 | - |
12 | 900.000 | 300.000 | 9+6 | 6 | 5 | 5 | 3 | 2 | 2 | - |
13 | 1.125.000 | 750.000 | 9+8 | 6 | 6 | 6 | 4 | 2 | 2 | - |
14 | 1.350.000 | 1.500.000 | 9+10 | 6 | 6 | 6 | 5 | 3 | 2 | 1 |
15 | 1.575.000 | 1.800.000 | 9+12 | 6 | 6 | 6 | 6 | 4 | 2 | 1 |
16 | 1.800.000 | 2.025.000 | 9+14 | 7 | 7 | 7 | 6 | 4 | 3 | 1 |
17 | 2.025.000 | 2.250.000 | 9+16 | 7 | 7 | 7 | 7 | 5 | 3 | 2 |
18 | 2.250.000 | 2.475.000 | 9+18 | 8 | 8 | 8 | 8 | 6 | 4 | 2 |
19 | 2.475.000 | 2.700.000 | 9+20 | 9 | 9 | 8 | 8 | 6 | 4 | 2 |
20 | 2.700.000 | 2.925.000 | 9+22 | 9 | 9 | 9 | 8 | 7 | 5 | 2 |
21 | 2.925.000 | 3.150.000 | 9+24 | 9 | 9 | 9 | 9 | 8 | 6 | 2 |
22 | 3.150.000 | 3.375.000 | 9+26 | 9 | 9 | 9 | 9 | 9 | 6 | 3 |
23 | 3.375.000 | 3.600.000 | 9+28 | 9 | 9 | 9 | 9 | 9 | 7 | 3 |
24 | 3.600.000 | 3.825.000 | 9+30 | 9 | 9 | 9 | 9 | 9 | 8 | 3 |
25 | 3.825.000 | 4.050.000 | 9+32 | 9 | 9 | 9 | 9 | 9 | 8 | 4 |
26 | 4.050.000 | 4.275.000 | 9+34 | 9 | 9 | 9 | 9 | 9 | 9 | 4 |
27 | 4.275.000 | 4.500.000 | 9+36 | 9 | 9 | 9 | 9 | 9 | 9 | 5 |
28 | 4.500.000 | 4.725.000 | 9+38 | 9 | 9 | 9 | 9 | 9 | 9 | 6 |
29 | 4.725.000 | 4.950.000 | 9+40 | 9 | 9 | 9 | 9 | 9 | 9 | 7 |
30 | 4.950.000 | 5.175.000 | 9+42 | 9 | 9 | 9 | 9 | 9 | 9 | 8 |
Livello | Ladro/ Bardo | Dadi Ferita (d6)* | Borseggio Bardo | Progressione incantesimi Bardo | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | ||||
* Per ogni livello successivo al 9°, i Ladri e i Bardi ottengono solo 2 punti ferita per livello. Non viene più applicato il bonus per la costituzione elevata. | |||||||||||
1 | 0 | 1 | 15 | - | - | - | - | - | - | - | - |
2 | 1.250 | 2 | 20 | 1 | - | - | - | - | - | - | - |
3 | 2.500 | 3 | 25 | 2 | - | - | - | - | - | - | - |
4 | 5.000 | 4 | 30 | 2 | 1 | - | - | - | - | - | - |
5 | 10.000 | 5 | 35 | 3 | 1 | - | - | - | - | - | - |
6 | 20.000 | 6 | 40 | 3 | 2 | - | - | - | - | - | - |
7 | 40.000 | 7 | 45 | 3 | 2 | 1 | - | - | - | - | - |
8 | 70.000 | 8 | 50 | 3 | 3 | 1 | - | - | - | - | - |
9 | 110.000 | 9 | 55 | 3 | 3 | 2 | - | - | - | - | - |
10 | 160.000 | 10 | 60 | 3 | 3 | 2 | 1 | - | - | - | - |
11 | 220.000 | 10+2 | 65 | 3 | 3 | 3 | 1 | - | - | - | - |
12 | 440.000 | 10+4 | 70 | 3 | 3 | 3 | 2 | - | - | - | - |
13 | 660.000 | 10+6 | 75 | 3 | 3 | 3 | 2 | 1 | - | - | - |
14 | 880.000 | 10+8 | 80 | 3 | 3 | 3 | 3 | 1 | - | - | - |
15 | 1.100.000 | 10+10 | 85 | 3 | 3 | 3 | 3 | 2 | - | - | - |
16 | 1.320.000 | 10+12 | 90 | 4 | 3 | 3 | 3 | 2 | 1 | - | - |
17 | 1.540.000 | 10+14 | 95 | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | 1 | - | - |
18 | 1.760.000 | 10+16 | 99 | 4 | 4 | 4 | 3 | 3 | 2 | - | - |
19 | 1.980.000 | 10+18 | 99 | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | 2 | - | - |
20 | 2.200.000 | 10+20 | 99 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | - | - |
21 | 2.420.000 | 10+22 | 99 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 1 | - |
22 | 2.640.000 | 10+24 | 99 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 2 | - |
23 | 2.860.000 | 10+26 | 99 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 3 | - |
24 | 3.080.000 | 10+28 | 99 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | - |
25 | 3.300.000 | 10+30 | 99 | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | - |
26 | 3.520.000 | 10+32 | 99 | 5 | 5 | 5 | 5 | 4 | 4 | 4 | - |
27 | 3.740.000 | 10+34 | 99 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 4 | - |
28 | 3.960.000 | 10+36 | 99 | 6 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | - |
29 | 4.180.000 | 10+38 | 99 | 6 | 6 | 5 | 5 | 5 | 5 | 5 | 1 |
30 | 4.400.000 | 10+40 | 99 | 6 | 6 | 6 | 6 | 5 | 5 | 5 | 1 |
Razza | Destrezza | Borseggiare (15)* | Scassinare (10)* | Scoprire/ Rimuovere Trappole (5)* | Furtività (10)* |
---|---|---|---|---|---|
* I numeri fra parentesi rappresentano l'abilità base di un Ladro di 1° livello prima dell'applicazione dei modificatori per la razza e la Destrezza. | |||||
Nano | - | +10 | +15 | - | |
Elfo | +5 | -5 | - | +10 | |
Gnomo | - | +5 | +10 | +5 | |
Mezzelfo | +10 | - | - | +5 | |
Halfling | +5 | +5 | +5 | +15 | |
9 | -15 | -10 | -10 | -20 | |
10 | -10 | -5 | -10 | -15 | |
11 | -5 | - | -5 | -10 | |
12 | - | - | - | -5 | |
13-15 | - | - | - | - | |
16 | - | +5 | - | - | |
17 | +5 | +10 | - | +5 | |
18 | +10 | +15 | +5 | +10 | |
19 | +15 | +20 | +10 | +15 | |
20 | +20 | +25 | +15 | +18 | |
21 | +25 | +30 | +20 | +20 | |
22 | +30 | +35 | +25 | +23 | |
23 | +35 | +40 | +30 | +25 | |
24 | +40 | +45 | +35 | +30 | |
25 | +45 | +50 | +40 | +35 |
Livello del Ladro | Moltiplicatore di Danno |
---|---|
1-4 | x2 |
5-8 | x3 |
9-12 | x4 |
13+ | x5 |
Classe Personaggio | Conoscenza/Livello |
---|---|
Bardo | +10 |
Ladro | +3 |
Mago | +3 |
Altre classi | +1 |
Livello di competenza | Punti spesi | Bonus per colpire | Bonus Danno | Attacchi per round | Competenze/ Livello |
---|---|---|---|---|---|
* I Ladri, i Bardi, i Chierici, i Druidi e i Maghi possono raggiungere solo questo livello. ** I Paladini e i Ranger possono raggiungere solo questo livello. *** Ci si può specializzare con le armi a distanza fino al livello Maestro. Gli attacchi aggiuntivi per round si applicano solo alle armi da mischia. | |||||
I Combattenti ottengono 1/2 attacco aggiuntivo al 7° livello e un altro 1/2 al 13° livello solo se sono almeno Competenti. | |||||
Non Competente | - | -2 (Combattenti) | - | 1 | 1/3 |
-5 (Maghi) | - | 1 | 1/6 | ||
-3 (Sacerdoti e Furfanti) | - | 1 | 1/4 | ||
Competente* | 1 | - | - | 1 | |
Specializzato** | 2 | +1 | +2 | 3/2*** | |
Maestro | 3 | +3 | +3 | 3/2 | |
Meastro Avanzato | 4 | +3 | +4 | 3/2 | |
Gran Maestro | 5 | +3 | +5 | 2 |
Arma | Categoria | 1 o 2 mani | Tipo Danno* | Velocità | Danni | Utilizzabile da** |
---|---|---|---|---|---|---|
* s=taglio, p=perforazione, b=schiacciamento, m=dardo ** F=Guerriero, R=Ranger, P=Paladino, T=Ladro, B=Bardo, C=Chierico, D=Druido, M=Mago | ||||||
Spada bastarda | Spadone | 1 | s | 8 | 2d4 | F, R, P, B |
Spada lunga | Spada grande | 1 | s | 5 | 1d8 | F, R, P, T, B |
Spada corta | Spada piccola | 1 | p | 3 | 1d6 | F, R, P, T, B |
Spada a due mani | Spadone | 2 | s | 10 | 1d10 | F, R, P, B |
Scimitarra | Spada grande | 1 | s | 5 | 1d8 | F, R, P, T, B, D |
Martello da guerra | Martello | 1 | b | 4 | 1d4 +1 | F, R, P, B, C |
Lancia | Lancia | 2 | p | 8 | 1d8 | F, R, P, B, D |
Clava | Clava | 1 | b | 4 | 1d6 | F, R, P, T, B, C, D |
Mazza | Mazza | 1 | b | 7 | 1d6 +1 | F, R, P, B, C |
Morning Star | Mazza | 1 | b | 7 | 2d4 | F, R, P, B, C |
Mazzafrusto | Mazzafrusto | 1 | b | 7 | 1d6 +1 | F, R, P, B, C |
Ascia da battaglia | Ascia | 1 | s | 7 | 1d8 | F, R, P, B |
Accetta | Ascia | 1 | s/m | 4 | 1d6 +1 | F, R, P, B |
Ascia a due mani | Ascia | 2 | s | 9 | 1d10 | F, R, P, B |
Bastone rinforzato | Bastone rinforzato | 2 | b | 4 | 1d6 | F, R, P, T, B, C, D, M |
Alabarda | Alabarda | 2 | p | 9 | 1d10 | F, R, P, B |
Pugnale | Pugnale | 1 | p | 2 | 1d4 | F, R, P, T, B, D, M |
Pugnale da lancio | Pugnale | 1 | m | 2 | 1d4 | F, R, P, T, B, D, M |
Dardo | Arma da lancio | 1 | m | 2 | 1d3 | F, R, P, T, B, D, M |
Dardo | - | - | m | - | 1d8 | - |
Freccia | - | - | m | - | 1d6 | - |
Proiettile | - | - | m | - | 1d4 +1 | - |
Arma | 1 o 2 mani | FF* | Velocità | Bonus per colpire | Bonus Danni | Utilizzabile da** |
---|---|---|---|---|---|---|
* FF è il fattore-fuoco. Rappresenta il numero di volte che si può utilizzare un'arma nello stesso round. ** F=Guerriero, R=Ranger, P=Paladino, T=Ladro, B=Bardo, C=Chierico, D=Druido, M=Mago | ||||||
Arco lungo composito | 2 | 2 | 7 | +1 | +2 | F, R, P |
Arco lungo | 2 | 2 | 7 | +1 | - | F, R, P, B |
Arco corto | 2 | 2 | 6 | - | - | F, R, P, T, B |
Pugnale da lancio | 1 | 2 | 2 | - | - | F, R, P, T, B, D, M |
Accetta | 1 | 1 | 4 | - | +1 | F, R, P, B |
Fionda | 1 | 1 | 6 | - | - | F, R, P, T, B, C, D, M |
Dardo | 1 | 3 | 2 | - | - | F, R, P, T, B, D, M |
Balestra pesante | 2 | 1 | 10 | +2 | +2 | F, R, P, B |
Balestra leggera | 2 | 1 | 5 | +2 | - | F, R, P, B |
Armatura | Classe Armatura | Utilizzabile da* |
---|---|---|
* F=Guerriero, R=Ranger, P=Paladino, T=Ladro, B=Bardo, C=Chierico, D=Druido ** Protegge dai colpi critici. | ||
Elmo | -** | F, R, P, C, D |
Scudo | (bonus -1) | F, R, P, T, B, C, D |
Scudo piccolo | (bonus -1) | F, R, P, C |
Scudo medio | (bonus -1) | F, R, P, C |
Scudo grande | (bonus -1) | F, R, P, C |
Cuoio | 8 | F, R, P, T, B, C, D |
Cuoio borchiato | 7 | F, R, P, T, B, C, D |
Maglia | 5 | F, R, P, B, C |
Strisce | 4 | F, R, P, C |
Piastre | 3 | F, R, P, C |
Piastre completa | 1 | F, R, P, C |
Tipo Armatura | Dardo | Perforazione | Taglio | Schiacciamento |
---|---|---|---|---|
Elmo | - | - | - | - |
Scudo | +1 | +1 | - | - |
Scudo piccolo | +1 | - | - | - |
Scudo medio | - | - | - | - |
Scudo grande | -1 | - | - | - |
Cuoio | +2 | +2 | - | - |
Cuoio borchiato | -1 | -1 | -2 | - |
Maglia | - | - | -2 | +2 |
Strisce | -1 | -1 | - | -2 |
Piastre | - | - | -3 | - |
Piastre completa | -3 | -3 | -4 | - |
Gruppo | 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Sacerdote | 20 | 20 | 20 | 18 | 18 | 18 | 16 | 16 | 16 | 14 | 14 | 14 | 12 | 12 | 12 | 10 | 10 | 10 | 8 | 8 |
Furfante | 20 | 20 | 19 | 19 | 18 | 18 | 17 | 17 | 16 | 16 | 15 | 15 | 14 | 14 | 13 | 13 | 12 | 12 | 11 | 11 |
Combattente | 20 | 19 | 18 | 17 | 16 | 15 | 14 | 13 | 12 | 11 | 10 | 9 | 8 | 7 | 6 | 5 | 4 | 3 | 2 | 1 |
Mago | 20 | 20 | 20 | 19 | 19 | 19 | 18 | 18 | 18 | 17 | 17 | 17 | 16 | 16 | 16 | 15 | 15 | 15 | 14 | 14 |
Gruppo | Tasso Miglioramento Punti/Livello |
---|---|
Sacerdote | 2/3 |
Furfante | 1/2 |
Combattente | 1/1 |
Mago | 1/3 |
Attacco da cui salvarsi | |||||
---|---|---|---|---|---|
Classe Personaggio e Livello Esperienza | Paralisi, Veleno o Morte Magica | Verga, Bastone o Bacchetta | Pietrificazione o Metamorfosi* | Soffio** | Incantesimi*** |
* Esclusi gli attacchi con bacchette di metamorfosi. ** Esclusi quelli che causano pietrificazione o metamorfosi. *** Esclusi quelli per i quali è specificato un altro tipo di tiro-salvezza, tipo morte, pietrificazione, metamorfosi, ecc. **** I Paladini ottengono un bonus +2 per tutti i tiri-salvezza. | |||||
Sacerdoti | |||||
1-3 | 10 | 14 | 13 | 16 | 15 |
4-6 | 9 | 13 | 12 | 15 | 14 |
7-9 | 7 | 11 | 10 | 13 | 12 |
10-12 | 6 | 10 | 9 | 12 | 11 |
13-15 | 5 | 9 | 8 | 11 | 10 |
16-18 | 4 | 8 | 7 | 10 | 9 |
19+ | 2 | 6 | 5 | 8 | 7 |
Furfanti | |||||
1-4 | 13 | 14 | 12 | 16 | 15 |
5-8 | 12 | 12 | 11 | 15 | 13 |
9-12 | 11 | 10 | 10 | 14 | 11 |
13-16 | 10 | 8 | 9 | 13 | 9 |
17-20 | 9 | 6 | 8 | 12 | 7 |
21+ | 8 | 4 | 7 | 11 | 5 |
Combattenti**** | |||||
0 | 16 | 18 | 17 | 20 | 19 |
1-2 | 14 | 16 | 15 | 17 | 17 |
3-4 | 13 | 15 | 14 | 16 | 16 |
5-6 | 11 | 13 | 12 | 13 | 14 |
7-8 | 10 | 12 | 11 | 12 | 13 |
9-10 | 8 | 10 | 9 | 9 | 11 |
11-12 | 7 | 9 | 8 | 8 | 10 |
13-14 | 5 | 7 | 6 | 5 | 8 |
15-16 | 4 | 6 | 5 | 4 | 7 |
17+ | 3 | 5 | 4 | 4 | 6 |
Maghi | |||||
1-5 | 14 | 11 | 13 | 15 | 12 |
6-10 | 13 | 9 | 11 | 13 | 10 |
11-15 | 11 | 7 | 9 | 11 | 8 |
16-20 | 10 | 5 | 7 | 9 | 6 |
21+ | 8 | 3 | 5 | 7 | 4 |
Punteggio Costituzione | Bonus Tiro-Salvezza |
---|---|
I Nani e gli Halfling applicano il bonus al tiro-salvezza contro Paralisi/Veleno/Morte Magica, Verga/Bastone/Bacchetta e Incantesimi. Gli Gnomi applicano il bonus al tiro-salvezza contro Verga/Bastone/Bacchetta e Incantesimi. | |
4-6 | +1 |
7-10 | +2 |
11-13 | +3 |
14-17 | +4 |
18-19 | +5 |
Tipo o Dadi Ferita del non-morto | Livello del Sacerdote† | |||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10-11 | 12-13 | 14+ | |
* 2d4 creature aggiuntive di questo tipo vengono scacciate. ** Le creature speciali comprendono non-morti unici, non-morti volontari del Piano Materiale Negativo, certe Potenze Maggiori e Minori, e quei non-morti che dimorano nei Piani Esterni. † I Paladini scacciano i non-morti come i Sacerdoti di due livelli inferiori. | ||||||||||||
Scheletro o 1 DF | 10 | 7 | 4 | T | T | D | D | D* | D* | D* | D* | D* |
Zombie | 13 | 10 | 7 | 4 | T | T | D | D | D* | D* | D* | D* |
Ghoul o 2 DF | 16 | 13 | 10 | 7 | 4 | T | T | D | D | D* | D* | D* |
Ombra o 3-4 DF | 19 | 16 | 13 | 10 | 7 | 4 | T | T | D | D | D* | D* |
Wight o 5 DF | 20 | 19 | 16 | 13 | 10 | 7 | 4 | T | T | D | D | D* |
Ghast | - | 20 | 19 | 16 | 13 | 10 | 7 | 4 | T | T | D | D |
Wraith o 6 DF | - | - | 20 | 19 | 16 | 13 | 10 | 7 | 4 | T | T | D |
Mummia o 7 DF | - | - | - | 20 | 19 | 16 | 13 | 10 | 7 | 4 | T | T |
Spettro o 8 DF | - | - | - | - | 20 | 19 | 16 | 13 | 10 | 7 | 4 | T |
Vampiro o 9 DF | - | - | - | - | - | 20 | 19 | 16 | 13 | 10 | 7 | 4 |
Fantasma o 10 DF | - | - | - | - | - | - | 20 | 19 | 16 | 13 | 10 | 7 |
Lich o 11+ DF | - | - | - | - | - | - | - | 20 | 19 | 16 | 13 | 10 |
Speciale | - | - | - | - | - | - | - | - | 20 | 19 | 16 | 13 |