Il Realismo nella Finzione

Fallout 2

Tradurre il mod Restoration Project per Fallout 2

Premessa

killap non si è solamente sbizzarrito a correggere gli errori che erano presenti in Fallout 2, ma si è pure prodigato a creare il Restoration Project, un mod che ha come scopo quello di aggiungere tutti i contenuti che erano stati progettati a suo tempo dagli sviluppatori e che non erano stati inseriti nel gioco per vari motivi. La mole di aggiunte anche in questo caso è notevole e richiederà una traduzione ad hoc.

I preparativi

Anche per questo lavoro utilizzerò il ZhankaEditorFallout2 ver. 1.2a. Lo sviluppo sarà susseguente all'adattamento della patch 1.02+ perché i file da confrontare cambieranno. I file originali in inglese diventeranno quelli del gioco originale aggiornati alla unofficial patch di killap, i file nuovi in inglese saranno quelli del Restoration Project, i file originali in italiano diventeranno quelli che usciranno dall'adattamento della traduzione di Ragfox alla unofficial patch.

I ferri del mestiere

Di seguito elenco i programmi che sto utilizzando per la traduzione.

strumento autore utilizzo
DATExplorer 1.43 Dims del gruppo TeamX Apertura file *.dat, estrazione dei file e creazione di file *.dat
Notepad++ con plugin Compare Notepad++ team Traduzione file *.msg, *.txt e *.sve
ZhankaEditorFallout2 Ver. 1.2a Gabriele Zancanella alias Zhanka Confronto e traduzione file *.msg