Il Realismo nella Finzione

The Witcher Enhanced Edition

Il sistema di combattimento con il Full Combat Rebalance

Il mod FCR ha cambiato in maniera sostanziale il sistema di combattimento di The Witcher. Le caratteristiche di Geralt ora si avvicinano di più a quelle di altri giochi di ruolo. La Forza, ad esempio, influenza i danni corpo a corpo e non più i punti-vita o le abilità di difesa. In questa sezione cercherò di spiegare il nuovo regolamento che permette al Lupo Bianco di lottare con i suoi nemici.

I giochi di ruolo dove l'esito delle azioni non dipende dall'abilità del giocatore generalmente permettono di sviluppare delle strategie molto accurate basate sulle caratteristiche dei personaggi, sul tipo di arma impiegata, sulla magia lanciata, sulla classe armatura e altre variabili. Il mod FCR ha come scopo proprio quello di rendere il sistema di combattimento più uno sforzo mentale che un click selvaggio alla Diablo o alla Titan Quest avvicinandolo a sistemi basati sui calcoli tipici di Dungeon & Dragons o Fallout.

Partendo dal prologo del gioco si può cercare di comprendere la base delle nuove norme. Lo scontro con il primo bandito può già fornire qualche indicazione. Stando fermi senza sfoderare la spada si può notare la scritta "SCHIVATA" ogni volta che il nemico attacca senza andare a segno. Questo perché Geralt inizia con un'abilità di schivare e parare pari al 50%. Nel caso abbia la spada in mano la scritta cambierà in "PARATA". Un avversario che attacca da dietro o dai fianchi guadagna un bonus alla probabilità di colpire del 50%. Osservando senza fare nulla si può vedere come il bandito riesca raramente a colpire e quando ci riesce il danno che infligge è pari a 15 punti. Da dove deriva questo valore? Le tabelle del manuale forniscono un prezioso aiuto. L'arma impugnata è un randello pesante che fa 12 punti di danno, il nemico è un bandito iniziale del prologo che ha un bonus di +1, i 2 punti che rimangono non so da cosa derivino. Avendo 40 punti di vita bastano tre colpi per ucciderci. Provando ad attaccare e andando a segno il danno che infliggiamo noi è di 10 punti. La spada arrugginita fa 8 punti di danno, lo stile forte con la spada d'acciaio di primo livello fa 2 punti di danno e l'attacco consiste di due colpi in sequenza. Il secondo attacco segnato con 8 punti uccide il nemico. Lineare e preciso. Può anche accadere che la scritta "SANGUINAMENTO" compaia sullo schermo (lo stile forte con la spada d'acciaio di primo livello dà una probabilità del 35% di attivare questa abilità speciale). I primi sei nemici sono tutti così.

Sulle mura affrontiamo il primo nemico veloce dotato di una giacca di cuoio. Sempre usando lo stile forte il danno inflitto si riduce a 6. Questo perché l'armatura in questione offre un abbattimento del danno di 4 punti. I conti tornano. Utilizzando lo stile veloce appena acquisito invece i danni si riducono a 5 poiché lo stile veloce con la spada d'acciaio di primo livello fa 1 punto di danno con la possibilità del 39% di causare "DOLORE". Si comprende così che lo stile forte con la spada d'acciaio è il più indicato per combattere gli umani senza corazza o con armature di cuoio. Il nostro nemico invece ci causa 7 punti di danno. Secondo la tabella dovrebbe avere un bonus di +1 e usare un pugnale di ferro di Temeria che fa 5 di danno. Il punto che rimane non so da cosa derivi. I punti vita sono 19 è ciò è confermato dai quattro attacchi che infliggiamo, tre da 6 punti e uno da 1 punto. Il secondo nemico impugna un'ascia che fa 15 punti di danno, ha un bonus di +2 di danno e 20 punti vita, il punto aggiuntivo non so da cosa derivi. Non riesco a capire come vengano calcolati i 22 punti di danno dei nemici con l'arco.

Dopo aver ucciso Savolla Geralt passa di livello. Aggiungo Acciaio forte (livello 2) ed effettivamente i colpi successivi passano a 11 danni (8 per la spada arrugginita + 3 per lo stile).

Giunto al capitolo I devo affrontare i primi barghest. Usando la spada d'acciaio del witcher infliggo solo 6 punti di danno che sono dati dai 13 dell'arma più i 3 punti dello stile forte con la spada d'acciaio a livello 2 meno 10 punti di penalità dovuta al fatto che i mostri sono resistenti all'acciaio.

Formula dei danni inflitti

Danno dell'arma + danno da stile di combattimento (es: forte con spada d'acciaio) + danno da potenziamenti dell'arma (es: cote) + danno da unguenti (es: unguento anti-necrofagi) + danno da pozioni (es: Tuono +50%) - danno assorbito dall'armatura nemica.