Il Realismo nella Finzione

Thief Gold

Idea per revisionare la traduzione e i sottotitoli

Seguendo lo stimolo derivante dal mio progetto di revisionare i testi della traduzione di System Shock 2, ho deciso di verificare se sia possibile fare lo stesso per Thief.

Parto dicendo che per ora di lettere accentate non se ne parla. In rete non ho trovato nulla al riguardo, l'unica notizia che ho trovato è di Overmann, un membro del forum di Thief Italia che sul forum di Through the Looking Glass riferisce di aver revisionato uno dei font del gioco per utilizzarlo con i sottotitoli. In effetti i caratteri accentati ci sono e l'ho anche incluso nella guida all'installazione, ma il problema è che i font per i testi in-game sono ancora come li hanno disegnati i programmatori. E non ho idea di quanti siano perché temo che ce ne siano anche di personalizzati per ogni libro, pergamena, ecc. che si trovano nel gioco.

E allora perché pensare ad una revisione? La mia idea è di creare un pacchetto d'installazione che comprenda la traduzione del G.I.T. e i sottotitoli di Mindead leggero e semplificato e che permetta di poter tornare a giocare in inglese senza dover reinstallare il gioco da zero. La traduzione del G.I.T. infatti installa gli archivi modificati all'interno della cartella "RES", ma al loro interno non ci sono solamente i file *.str tradotti bensì anche tutti gli altri file producendo un eseguibile di installazione più grande del necessario. Inoltre un'installazione così preclude il fatto di tornare a giocare in inglese perché gli archivi vengono sostituiti. Ora però grazie al TFix l'operazione è più semplice. Infatti si possono inserire solamente i file modificati nella cartella "USERMODS" e il gioco darà priorità alla lettura di questi. E' possibile inserire sia gli archivi *.crf che la struttura decompressa della cartella. Lo ritengo necessario anche perché il TFix modifica la schermata delle opzioni e il relativo file in italiano non è compatibile.

Vedrò di darci un'occhiata più avanti. L'importante per ora è sapere che si può fare.