Il Realismo nella Finzione

Thief II: The Metal Age

Idea per revisionare la traduzione e i sottotitoli

Seguendo lo stimolo derivante dal mio progetto di revisionare i testi della traduzione di System Shock 2, ho deciso di verificare se sia possibile fare lo stesso per Thief II: The Metal Age.

Parto dicendo che per ora di lettere accentate non se ne parla. In rete non ho trovato nulla al riguardo, l'unica notizia che ho trovato è di Overmann, un membro del forum di Thief Italia che sul forum di Through the Looking Glass riferisce di aver revisionato uno dei font del gioco per utilizzarlo con i sottotitoli. In effetti i caratteri accentati ci sono e l'ho anche incluso nella guida all'installazione, ma il problema è che i font per i testi in-game sono ancora come li hanno disegnati i programmatori. E non ho idea di quanti siano perché temo che ce ne siano anche di personalizzati per ogni libro, pergamena, ecc. che si trovano nel gioco.

E allora perché pensare ad una revisione? La mia idea è di creare un pacchetto d'installazione che comprenda la traduzione del G.I.T. e gli alquanto probabili sottotitoli di Mindead leggero e semplificato e che permetta di poter tornare a giocare in inglese senza dover reinstallare il gioco da zero. La traduzione del G.I.T. infatti installa i video con la traduzione incorporata e gli archivi modificati all'interno della cartella "RES", ma al loro interno non ci sono solamente i file *.str tradotti bensì anche tutti gli altri file producendo un eseguibile di installazione più grande del necessario. Inoltre un'installazione così preclude il fatto di tornare a giocare in inglese perché gli archivi vengono sostituiti. Si può ovviare a questo problema in un modo simile a quanto succede con Thief Gold. Va creata una cartella con un nome a piacimento nella quale si andranno ad inserire gli archivi *.crf o la struttura decompressa della cartella e, dopo l'installazione del TafferPatcher, modificare la riga "resname_base .\patchedres+.\RES" del file "DARKINST.CFG" in "resname_base .\(nome della cartella)+.\patchedres+.\RES". In questo modo il gioco darà priorità ai file inseriti nella nostra cartella personalizzata e in cascata quanto inserito nella cartella "patchedres" e "RES".

Vedrò di darci un'occhiata più avanti. L'importante per ora è sapere che si può fare.