Il Realismo nella Finzione

Tomb Raider

Atlantis (Atlantide)

L'interno della grande piramide! Immagino che non sarà una bella passeggiata, due caricatori per l'Uzi prospettano che i nemici saranno aggressivi, sullo sfondo una strana stanza che sembra un cuore pulsante con tanti bozzoli. Mi incammino lentamente e all'improvviso tre demoni escono da altrettanti bozzoli, la stanza è infestata! Impresa ardua uscirne illesi, gli Uzi sono fondamentali e la calma pure. Uccise le tre creature posso raccogliere altri due caricatori per l'Uzi e salire al piano superiore dove trovo un medi pack piccolo e 2 proiettili per il fucile. Di colpo un altro dei gusci si rompe e un demone alato esce in tutto il suo splendore, ma non dura abbastanza a lungo e scoppia sotto i colpi delle mie pistole. In fondo alla sala una leva, che sembra essere conficcata in una colonna vertebtrale, apre la porta sul lato opposto. Questa costruzione sembra essere l'interno di un corpo umano vivo e pensante. In quest'angolo si trova un'altra leva che apre l'altra porta all'altro lato della stanza. Mentre mi dirigo verso di essa, un altro demone esce da una delle uova, prova a salire per colpirmi, ma si disfa sotto i miei colpi. La leva che trovo alla fine della scalinata apre finalmente la porta al piano inferiore e anche l'ultimo bozzolo si rompe liberando il sesto demone. Mi occupo anche di lui e poi tiro il fiato prima di proseguire. La stanza successiva è presidiata da un altro demone alato, che sconfiggo subito, e presenta un lago di lava che nasconde un piccolo anfratto con un medi pack grande, 2 caricatori per la Magnum e 2 caricatori per l'Uzi. Da qui posso andare avanti, salto il baratro per vedere se dall'altra parte c'è una porta chiusa, che infatti si rivela essere tale, mi dedico al mostro sbucato dall'uovo e torno indietro con un agile salto per proseguire nel cunicolo sottostante in cui trovo la leva necessaria ai miei scopi e 4 caricatori per l'Uzi. Varcata la nuova soglia mi attende finalmente un po' d'acqua in cui farmi un bel bagno. Sul fondo l'ennesima leva apre la porticina, ma raggiungerla sarà un bel problema. Il meccanismo è a tempo e comunque c'è anche altro in questa caverna. Dal pilastro sfrutto i gradini della parete obliqua per superare l'ostacolo e andare a raccogliere il medi pack grande e ad azionare una leva di cui non capisco l'utilità. Bah, vai a capire, intanto devo tornare indietro e rifare la strada, ma c'è qualcosa che non mi convince. Perché c'è un gradino che sembra voglia indicare di proseguire verso l'alto, ma non ne vedo altri di simili? Provo a saltare in alto a sinistra e incredibilmente non scivolo giù ma atterro su una superficie piatta che non era visibile. Da qui il resto è facile. Due salti a destra e dentro nel pertugio per ottenere un medi pack grande, 2 caricatori per la Magnum e 2 caricatori per l'Uzi. Ora sì che posso tirare la leva subacquea per poter entrare nella stanza piena di lava e percorrere lo strano corridoio che mi porta ad una pozza sotterranea. Mi butto in acqua, raccolgo i 2 proiettili per il fucile ed aziono la leva per aprire la porta. Nuoto ancora un po', risalgo in superficie, raccolgo i 4 caricatori per l'Uzi e uccido il demone alato. Questo posto non mi piace, non capisco dove io debba arrivare, comunque per ora raccolgo altri 4 caricatori per l'Uzi (non hanno risparmiato le riserve) presenti sul gradino opposto. Nella prossima piscina mi impossesso del medi pack piccolo e i 4 caricatori per l'Uzi vicino al cunicolo con le porte chiuse e mi appresto ad azionare tutte le leve sperando che dalle uova non esca nessuna creatura. Ne tiro quattro, le tre porte si aprono e un demone alato esce dal suo bozzolo, ma lo uccido con gli Uzi tenendomi a distanza sufficiente per non farmi colpire. Entro in un cunicolo assomigliante ad un intestino colmo di terminazioni nervose, apro la porta e raccolgo i 4 caricatori per l'Uzi. Sul fondo un masso scende ostrudendo il passaggio, devo trovare il modo di bloccarlo. Lì vicino c'è un blocco mobile che può essere sfruttato a tale scopo e quindi lo posiziono alla fine dello scivolo. Rifaccio il giro e proseguo. Non so se ho capito bene, ma mi sembra di star risalendo un enorme pozzo di cui non si vede nemmeno la cima. Continuo a seguire questa follia entrando nella nuova stanza dove mi occupo di due demoni e dall'altra parte del fosso raccolgo 4 caricatori per l'Uzi, un medi pack grande e 2 proiettili per il fucile. Proseguendo entro in una grotta dove devo uccidere due demoni, raccogliere 2 caricatori per l'Uzi e seguire un percorso tortuoso (con altri 4 caricatori per l'Uzi e altri due demoni nascosti nell'angolo) per andare ad azionare una leva che apre una porticina celata da un blocco mobile. Ora posso entrare nel cunicolo posto nell'angolo dopo aver superato la tagliola, raccogliere un medi pack piccolo e altri 2 caricatori per l'Uzi (chi li ha messi aveva previsto che sarebbe stata una guerra) e uccidere un altro demone appollaiato sul soffitto dell'enorme pozzo. Nella stanza successiva alcuni pilastri mi offrono un buon appoggio per superare un lago di lava quindi nel budello devo massacrare altri 3 demoni (ma dove li producono?) cercando di evitare il più possibile i loro colpi facendo capriole di qua e di là. Una porta sul lato destro mi porta in una stanzetta dove trovo un medi pack grande, 2 proiettili per il fucile e 2 caricatori per l'Uzi mentre nel corridoio seguente devo salire di sopra pur vedendo sul fondo un'altra porta (è una trappola ne sono sicura). Sembra che sia quasi arrivata in cima a questo pozzo profondo, mi manca ancora poco e credo che il prossimo passaggio sarà fondamentale. Raccolgo i 6 caricatori per l'Uzi, uccido il demone e mi preparo ad evitare la trappola composta da tre spara-dardi, una tagliola e un masso rotolante. Salgo nel punto dove c'è la tagliola, lascio passare il sassone e salgo nella prossima stanza. A sinistra c'è il passaggio per poter proseguire, basta spingere due volte il blocco mobile, ma c'è un problema. Ci sono due leve, la porta è chiusa, la scelta è difficile. Tiro quella a sinistra, scivolo, salto all'indietro per evitare le punte acuminate, la strada è corretta, trovo un'altra leva, la aziono e finito il giro scopro che la porticina si è aperta. Nella prossima camera di preparazione 8 caricatori per l'Uzi mi fanno capire che forse non sarà così semplice proseguire. I tre gusci sembrano inanimati, ma ormai questa zona mi ha insegnato che niente è come appare. Provo ad avvicinarmi alla leva che presumo apra la porta, ma dal bozzolo esce un potente centauro, ucciderlo è un'impresa di proporzioni enormi, per evitare che inizi a sparare devo arrivargli appresso e trafiggerlo di colpi, ma ce la faccio e nel corridoio seguente altri due demoni attendono la loro dipartita. Improvvisamente appare una creatura alta, snella, simile agli altri demoni. Osservandone i movimenti capisco che è un mio clone e comprendo che tutti questi demoni in realtà sono degli esseri mutanti creati da chissà chi. Forse può essermi d'aiuto per proseguire oltre. Innanzitutto vado ad azionare la leva che apre la botola con la lava quindi faccio lo stesso percorso dalla parte opposta in modo tale che il mio clone cada nel buco e permetta così alla porta di aprirsi. Altri 6 caricatori per l'Uzi, un altro centauro e un altro demone da sconfiggere mi si parano di fronte. Giuro che arrivata alla fine di questo luogo mi prendo una brandina e mi faccio 24 ore di sonno, non ne posso più. Aziono la leva a destra per aprire la porta centrale e poi la leva a sinistra per alzare il ponte levatoio, ma il tutto deve essere fatto in fretta se voglio riuscire ad entrare nella stanza con lo strano congegno roteante davanti al quale ci sono altri 4 caricatori per l'Uzi.