Il Realismo nella Finzione

Tomb Raider

Tomb of Qualopec (Tomba di Qualopec)

Una tomba nascosta nella montagna. Questi luoghi non sono mai ospitali e presentano sempre molte insidie. Diamo inizio alle danze. Strada a sinistra, cancello chiuso. Strada centrale, il cancello è aperto, chissà... Mi incammino lentamente, ma improvvisamente un masso rotola giù e il cancello si chiude. Evito facilmente la pietra. E ora? Torno nel cunicolo, magari sono fortunata, e invece niente. Nel tornare indietro noto una leva vicino ad una statua. La aziono, di fianco a me si apre un nuovo passaggio e due rettiloni fanno capolino. Me ne sbarazzo abbastanza facilmente, anche se qualche graffio riescono a farmelo. Entro nel corridoio e di fronte a me si aprono tre strade. Parto da quella a destra. In fondo trovo una stanza con un blocco mobile. Lo spingo due volte verso l'interno e a sinistra si rivela un altro blocco da spingere anch'esso verso l'interno. Una leva mi attende, ma è troppo facile. Analizzo il terreno, non è sicuro, meglio saltare. Tiro la leva, qualcosa si apre, ma vai a sapere cos'è. Torno indietro ed entro nel corridoio centrale. In un pertugio c'è una leva ma di fronte a lei un idoletto non lascia presagire nulla di buono. Davanti alla leva il terreno è cedevole. Ci corro sopra e salto subito indietro. Versi di lupi giungono dal fondo. Mi calo giù, tanto non posso fare altro. Le tre bestie mi feriscono molto gravemente, sarà dura andare avanti in queste condizioni. Un blocco di pietra è conficcato nel muro, lo tiro verso di me e poi lo spingo a sinistra. Nel cunicolo trovo un piccolo medi pack e nella stanza successiva ne trovo un altro. Aziono la leva, un altro cancello si apre. E' il turno del terzo corridoio. C'è una specie di scacchiera, la leva sposta il blocco posto su di essa di due scacchetti. Scendo, percorro il cunicolo a sinistra e sbuco sopra l'altro blocco. Camminare fa bene, ma mi sa che ora devo fare un lungo salto ben calibrato. Dopo vari tentativi di saltare sull'altro blocco realizzo una cosa. C'è un'altra apertura in alto che è di sicuro molto più facile da raggiungere. Così è e il lungo corridoio mi porta davanti al blocco che ho spostato tirando la leva. Ci salto sopra, ma capisco che non serve a nulla. Come dall'altra parte anche qui ci sarebbe un passaggio su cui salire, quindi sposto di nuovo il blocco nella sua posizione originaria e lo sfrutto per entrarvi e tirare un'altra leva. L'altro blocco si sposta di due scacchetti. Forse ora se risposto questo blocco posso riuscire a fare l'agognato salto. La cosa mi riesce, ma ora devo saltare all'interno dell'altra stanza per riuscire a tirare un'altra leva. Detto fatto, anche l'ultimo cancello si apre. Torno indietro, un rettile mi attacca, non me l'aspettavo. Lo uccido un po' a fatica, spero di non avere altre sorprese. Ora posso entrare nel passaggio destro della prima stanza. Mi trovo davanti un lungo corridoio con tante statue poco rassicuranti ai lati. Cammino lentamente e mi accorgo delle solite cerbottane sparafrecce. Le supero, ma vicino alla quarta salgo di sopra ed una porta si spalanca dietro alla statua. Salto nell'angolo e raccolgo i 2 proiettili per il fucile. Poi torno indietro e sotto l'angolino vedo altri proiettili. Come fare a raggiungerli? Sotto è pieno di punte acuminate. Provo ad appendermi e a scendere nel punto in cui la mia ombra è su una zona libera. A questo punto cammino lentamente verso i 2 proiettili per la Magnum e poi torno indietro. Proseguo lungo il corridoio e mi trovo in una grande stanza con un cimelio depositato su di un altare. E qui sicuramente ci sarà un qualche tipo di sorpresa. Cosa sarà? Due statue e uno scheletro su un trono fanno da ornamento. Ora capisco, sono nella stanza che vedevo dall'altro passaggio e infatti quando arrivo vicino al cancello questo si apre. Perlomeno posso scappare da qui se dovesse succedere qualcosa di brutto. In alto c'è qualcosa, ma non capisco cos'è. Raccolgo lo Scion, pezzi di soffitto cadono, ma a me non succede nulla. Strano. Tutto qui? Una delle due statue cade a terra, ma non succede nulla. Che fare? Ora che ci penso, nella prima stanza che avevo visitato c'era un blocco che sembrava non servire a nulla. Magari ci va posizionato lo Scion. Torno nella stanza principale con calma, anche qui il soffitto cade a terra e una brutta sorpresa mi attende. Il passaggio si è chiuso e non c'è modo di riaprirlo. Provo a tornare all'entrata della tomba e con molto stupore scopro che la porta si è riaperta e posso tornare nella valle perduta. Mi getto in acqua, percorro il passaggio a destra, riemergo e trovo un grande medi pack e 2 caricatori per la Magnum. Qui non c'è altro, posso tornare indietro. Riemergendo dal lago sotterraneo uno strano tipo mi attacca a colpi di pistola. Mi servono diversi colpi di fucile per renderlo inoffensivo, ma una volta fatto posso tornarmene a casa con il misterioso artefatto.